Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
search slide
search slide
pages bottom

FIBROMIALGIA: LA MINDFULNESS AIUTA (le donne soprattutto)

FIBROMIALGIA: LA MINDFULNESS AIUTA (le donne soprattutto)

Quale può essere la connessione tra fibromialgia e mindfulness?

Fibromialgia

In effetti, sembrano 2 cose molto distanti tra loro. La fibromialgia è un dolore generalmente proveniente da muscoli e tessuti fibrosi (tendini e legamenti). La causa di questo problema è spesso legata ad una malattia reumatica che è caratterizzata da dolori cronici e diffusi, tensione ai muscoli e rigidità nei movimenti.

Mindfulness

La Mindfulness, invece, è una pratica meditativa di consapevolezza, che pone l’attenzione sul momento presente in maniera non giudicante.

Essa spesso si serve della concentrazione sul respiro e sulle sensazioni del corpo per riportare la mente nel qui ed ora.

Dagli ultimi studi è emerso che la pratica della Mindfulness aiuta le persone che soffrono di fibromialgia a sentirsi meglio.

Ecco come.

Mindfulness e Fibromialgia

La mindfulness aiuta ad alleviare molti dei sintomi della fibromialgia nelle donne, in particolare, e riduce anche l’impatto stressante della malattia.

E’ il risultato di una ricerca e anche della pratica clinica che usiamo qui nello Studio di Psicoterapia e Psicosomatica “Psiche Soma Relazione” della dottoressa Nicoletta Travaini, a Milano e Busto Arsizio (VA).

La pratica della Mindfulness, in particolare, favorisce:

  • l’autoregolazione dell’emozioni
  • alcune specifiche tecniche psico-corporee
  • l’attivazione naturale della  produzione fisiologica di serotonina, dopamina e ossitocina ed endorfine attraverso il cambiamento di alcuni stili di vita e l’apprendimento di alcune tecniche in ottica PNEI
  • la regolazione del tono dell’umore
  • la gestione del dolore e dello stress

La Mindfulness è quindi un importante strumento che si può apprendere e che si è dimostrato utili nella fibromialgia affiancata alle terapie mediche attuali.

Alcuni Consigli di letture utili:

Se ti è piaciuto questo Articolo, potresti apprezzare anche questo: i benefici della Mindfulness.

E, se ti interessa il tema dell’Alta Sensibilità, questo è il mio libro: Il dono delle persone sensibili.