Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
search slide
search slide
pages bottom

SENTIRSI SPECIALI MA PROFONDAMENTE INCOMPRESI

SENTIRSI SPECIALI MA PROFONDAMENTE INCOMPRESI

Quello che è normale per gli altri, per le PERSONE IPERSENSIBILI può essere eccessivamente stimolante e stressante.
La maggior parte delle persone ignora il suono delle sirene, le luci abbaglianti, gli odori strani, la confusione e caos. Gli IPERSENSIBILI sono invece disturbati da ciò.
La maggior parte delle persone può sentirsi stanca dopo una giornata tra musei ma saranno pronti se gli proponete una festa o un apertitivo. L’ IPERSENSIBILE ha bisogno di solitudine dopo un giorno del genere, perchè si sente sovraccarico.

Se sei un IPERSENSIBILE tuttativa non sei consapevole delle tue abilità. È difficile comparare le tue sensazioni interne. Spesso noti di essere intollerante a molte cose che per altri non lo sono.
Forse non sai che appartieni a un gruppo di persone che ha spesso dimostrato nella storia grande creatività, intuizione, passione e che sei portatore di grandi valori per la società. Tuttavia tanti pregi portano con sè alcuni costi di cui tenere conto. I tuoi tratti di sensibilità significano che devi sempre aver cura di te, più delle altre persone, dedicandoti una maggior quota di tempo da solo.

1 su 5 è un IPERSENSIBILE.
Secondo un autorità nel campo, la dott.ssa Elaine Aron, il 20% della popolazione è fatta di persone altamente sensibili. La differenza risiede nel sistema nervoso, più sensibile, che assorbe ed elabora più input sensoriali di quanto non faccia il restante 80% della popolazione.
Le persone che non hanno questo tratto, cioè la maggioranza, non capiscono e definiscono gli IPERSENSIBILI timidi, chiusi, deboli o, peggio, asociali.
Temendo queste etichette gli IPERSENSIBILI si sforzano di essere come gli altri. Ma questo è proprio quello che li rende sovraccarichi e stressati.

Fonte: E.N.Aron, The Highly sensitive Person

Se ti senti così, chiedi informazioni o un colloquio clinico di valutazione a psico@nicolettatravaini.it